Il paesaggio e la vendemmia a Gambassi Terme

Il paesaggio e la vendemmia a Gambassi Terme

 

 

La vendemmia è il processo di raccolta dell’uva destinata alla vinificazione. 

 

Potremmo parlare per ore e ore della magia della vendemmia, gli odori nelle strade, il lento andare degli agricoltori nelle campagne per trasformare i grappoli d’uva nell’oro rosso di Valdelsa …il vino.

Il nostro paesaggio tra mille colori, tende a trasformarsi, il verde delle foglie, le viti,  il colori dei grapoli d’uva,  una sana allegria visiva mista ad un vortice interminabili di emozioni legate al nostro paesaggio unico nel suo genere.

Centinaia di aziende agricole nel territorio di Gambassi Terme sono un vero vanto per la produzione di qualità pegiate di Chianti (È prodotto in 70 mila ettari di territorio compreso tra le città di Siena e Firenze, in un’area che abbraccia 8 Comuni: Greve in Chianti, Barberino Val d’Elsa,Tavarnelle Val di Pesa e San Casciano in Val di Pesa in provincia di Firenze; Castellina in Chianti, Gaiole, Radda, Castelnuovo Berardenga e parte del Comune di Poggibonsi in provincia di Siena).

Protagonista indiscusso del Chianti Classico è il Sangiovese di qualità superiore, presente in percentuali che possono andare dall’80 al 100%.

Sono ammesse altre uve a bacca rossa per un ammontare complessivo che può arrivare al massimo al 20%: Canaiolo,Colorino, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Un vero simbolo nel territorio toscano, amato e conosciuto dalle miglia di turisti che annualmente visitano anche solo per poche ore le nostre terre.

Il raggiungimento del giusto livello di maturazione può facilmente essere individuato grazie all’uso di mostimetri e rifrattometri che analizzano la percentuale di zucchero nel mosto. Il viticoltore, però, dovrà tenere in conto anche altri fattori che influenzano la maturazione delle uve.

Il  Gambassi Terme ha un’ ottima posizione geografica utile al  vigneto: più la latitudine aumenta e più i tempi di maturazione si allungano, mentre più aumenta l’altitudine e più l’uva tenderà a maturare prima grazie alla maggiore intensità del sole.

 

#enjoy #gambassiterme