Gambassi Terme e il suo paesaggio, tra bellezza e natura incontaminata

Toscana,  terra incantevole dei paesaggi.
Il “paesaggio”  toscano sopratutto se parliamo di quello inerente l’area Gambassina è argomento sterminato e difficile da circoscrivere; anche perché si tratta di un “concetto” che ha subìto una profonda evoluzione nel tempo. È però necessario fornire alcune coordinate fondamentali che potranno essere utili, per introdurre l’argomento e per definire tutto il lavoro seguente.
Quando si parla del “paesaggio Gambassino”  si fa riferimento ad un insieme di elementi fondamentali correlati fra loro con connotati costanti: ne fanno parte le linee del terreno e la quota altimetrica, i volumi, i colori dominanti e la copertura vegetale. Un’area incontaminata per certi spetti isolata, un vero tuffo nella natura  selvaggia nel sud della Toscana precisamente nella Val d’Elsa.
Nell’uso più largamente praticato il paesaggio è sinonimo di “panorama”, la veduta di un di territorio da un determinato punto di visuale.
Territorio di frontiera a cavallo tra la provincia di Siena e Pisa, Gambassi Terme conserva ancora le sue partciolarità naturalistiche legate alla valle degli ulivi e alla bellezza delle viti che colorano l’intera campagna circostante rendendola viva e magica.
Se limitato a questa accezione “visiva” del bello ideale, il paesaggio (landscape) è infatti strettamente correlato all’inscape – termine inglese senza corrispettivo nella lingua italiana  che può essere definito come paesaggio interiore, sia dell’individuo che della collettività.
Negli utlimi anni oramai la nostra terra è sempre più attratta da turisti che sclegono le nostre terre per la loro forma di Relax unito ad un grande rispetto per il territorio. Una carta vincente in un momento di ripresa del turismo anche a livello locale.
Gambassi terme continua ad affascinare la sua grande bellezza offrendo un  paesaggio specchio che riflette le radici delle persone e dei popoli e che viene consegnato alla generazione successiva perché a sua volta lo viva modellandolo in forme nuove.
#Enjoygambassiterme