Gambassi Terme, la settimana del Palio

 

 

Si avvicina la settimana più colorata dell’anno, tra suoni, musiche, contradaioli legati da un amore comune, il Palio Di Gambassi Terme.

Obiettivo, conquistare  l’ambito “cencio”(palio) della quattordicesima edizione.

Un drappo attesissimo dai contradaioli di La Pieve, I’ Porcello, Belvedere e Membrino e dai loro atleti. Sportivi e non, grandi e piccini, che si daranno battaglia a suon di sfide, tra calcetto e giochi in strada in centro, al parco comunale.

Perché è proprio il cuore del borgo la location principale di un avvenimento al quale i gambassini lavorano tutto l’anno.

Ecco le fasi salienti della settimana dal 20 al 26 Agosto:

Da lunedì 20 agosto 2018, riflettori accesi su contrade e contradaioli pronti a sfidarsi nel Torneo di Calcetto, che si terrà presso i campi da tennis, alle ore 21.00. I primi a sfidarsi saranno la La Pieve contro Membrino, seguiti poi da I’ Porcello e Belvedere.

Martedì 21 agosto 2018 si terrà la 40^ G.P. Chianti Colline d’Elsa e 2^ Coppa Cambiano Spa, gara Ciclistica under 23. La partenza è prevista alle ore 14:20 (circa) da Gambaasi Terme. La giornata si conclude con due nuove sfide di calcetto, dalle ore 21.00, la finale per il 3^ e 4^ e alle ore 22:00, la finale 1^ e 2^ posto.

Mercoledì 22 agosto 2018 l’atteso appuntamento con il Palio dei Bambini, che si svolgerà presso i giardini pubblici. Ai giovani contradaioli la responsabilità , ma nache il divertimento di rappresentare il proprio rione nel gioco del puzzle, della Balla, nel lancio della palla nel cesto, nel tiro alla fune, e nel “i’ pigino”.

Venerdì 24 agosto 2018, la manifestazione entra nel vivo: alle 21.00 la Santa Messa e la Benedizione delle Contrade del Palio, in piazza Roma, con le sfilate delle Contrade del Palio, ed accompagnati dalla Bandaccia; alle 21.30 il primo gioco del Palio “lo Spaccalegna” ed a seguire, il secondo gioco del Palio “Il gioco del Segone” (Parco Comunale).

La sfida tra contrade continua Sabato 25 agosto 2018, con la sfilata per le vie del paese (ore 21.00), accompagnando il pubblico al terzo gioco, quello della spinta delle botti (ore 22:00), seguita dalla corsa nelle bigonce (dalle 22.30). Tutto in una serata che si presenta unica: a chiudere gli eventi ci sarà pure la musica in piazza Roma con dj Riccardo Cioni.

La settimana del Palio gambassino si conclude Domenica 26 agosto 2018 con la sfilata dei carri delle contrade per le vie del paese alle ore 15:00 e l’ultimo gioco, il Pigia pigia, con la premiazione della contrada vincitrice, che insieme alle altre parteciperà alla festafinale in piazza Roma con la musica di Marco Bresciani.

 

VI ASPETTIAMO….

 

#enjoygambassiterme