Classica 2018

Classica 2018
Torna Classica, la rassegna musicale che dal 1995 invade i borghi di Gambassi Terme e Montaione, organizzata in collaborazione con la Fondazione ORT che rinnova per questa edizione un’articolata proposta musicale impegnando i solisti e i vari ensemble dell’ORT. In programma insolite pagine musicali insieme alle più celebri della letteratura per musica da camera con l’alternanza di alcuni gruppi da camera dell’ORT in formazioni che vanno dal trio al quintetto, fino ai tradizionali ensemble.
I Concerti, con appuntamento domenicale da giugno a luglio, hanno luogo presso la Pieve di Santa Maria a Chianni di Gambassi Terme e al Convento di San Vivaldo a Montaione alle ore 18.00, e sono ad ingresso gratuito.

Il primo appuntamento “A TUTTA DANZA” è previsto per Domenica 17 giugno 2018 ore 18:00 presso la pieve di Santa Maria a Chianni a Gambassi Terme.

Ensemble d’archi dell’ORT
Chiara Morandi violino solista e concertatore
Angela Asioli, Stefano Bianchi, Gabriella Colombo, Marcello D’Angelo
Francesco Di Cuonzo, Marian Elleman, Chiara Foletto, Alessandro Giani violini
Caterina Cioli, Alessandro Franconi viole
Giovanni Simeone, Matilde Michelozzi violoncelli
Luigi Giannoni contrabbasso
Damiano Bertuccelli chitarra

Chiara Morandi
Ha studiato violino con Andrea Tacchi al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e successivamente con Nicolas Chumachenco alla Musikhochschule di Freiburg (Germania) nei corsi “Orchestermusiker” e “Solist” diplomandosi sempre con il massimo dei voti. Si è perfezionata in violino con Yulia Berinskaya e con Salvatore Accardo presso l’Accademia Stauffer di Cremona e la Chigiana di Siena e in musica da camera con Bruno Canino, Alexander Lonquich, Rocco Filippini, il Trio di Trieste, il Trio di Parma ed il Trio Altenberg. Nel 2006 ha vinto il Concorso per Spalla dei Secondi Violini all’ORT, ruolo che ricopre tuttora e nel 2009 il Concorso Internazionale per Violino bandito dal Teatro alla Scala di Milano. Si è esibita in tutta Europa in numerosi recital solistici, fra cui in duo con il famosissimo chitarrista americano Eliot Fisk, con i pianisti Bruno Canino e Pier Narciso Masi, a festival internazionali e con diverse orchestre come spalla e in qualità di solista tra cui l’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo, la Mihail Jora di Bacau, la JKP e la MHS Orchester di Freiburg, il Teatro Carlo Felice di Genova. Alla carriera di strumentista affianca con grande passione quella di docente: attualmente ricopre la cattedra di Violino presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Pietro Mascagni” di Livorno, dove si è inoltre diplomata in viola con il massimo dei voti, la lode e la Menzione d’Onore.

“A TUTTA DANZA”
Un viaggio attraverso la musica da danzare, dal barocco ai giorni nostri
OTTORINO RESPIGHI
(1879 – 1936)
Antiche arie e danze per liuto
durata 15 minuti circa
CAMILLE SAINT-SAËNS
(1835 – 1921)
Danza macabra
durata 7 minuti circa
PABLO DE SARASATE
(1844 – 1908)
Introduzione e tarantella
durata 6 minuti circa
DMITRIJ ŠOSTAKOVIČ
(1906 – 1975)
Waltz n.2 da jass suite
durata 4 minuti circa
MANUEL DE FALLA
(1876 – 1946)
Danza spagnola da “La vida breve”
durata 4 minuti circa
JOHANNES BRAHMS
(1833 – 1897)
Danza ungherese n.5
durata 3 minuti circa
BÉLA BARTÓK
(1881 – 1945)
Danze rumene
durata 10 minuti circa
ALEKSEJ IGUDESMAN
(1973)
Morrison’s Jig
durata 3 minuti circa